I diversi tipi di protesi all’anca

By: | Tags: | Comments: 0 | maggio 9th, 2017

Avere delle conoscenze generali sui tipi di protesi e materiali vi aiuterà a seguire, con il chirurgo, la scelta della protesi all’anca più adatta a voi. Dal momento che ogni impianto è molto diverso, i chirurghi tendono a lavorare con più tipi di protesi. Leggendo quanto segue potrai partecipare alla conversazione durante la scelta dell’impianto che meglio corrisponde al tuo stile di vita, al livello di attività, all’allergia metallica.

Che cosa dovrebbe garantire una buona protesi all’anca

  • Consente attività normali e di movimento.
  • Durata di 15-20 anni previsti o più.
  • Ha un buona storia di utilizzo (questo dovrebbe essere minimo di 5-10 anni).
  • Soddisfa la tua condizione, le esigenze e tutti i requisiti aggiuntivi (ad esempio, è biocompatibile per quelli con allergie al nichel).
  • Essere di un tipo e uno stile molto familiare per il chirurgo scelto.

Cosa comporta una protesi all’anca

Una tipica sostituzione dell’anca, a prescindere dall’approccio (anteriore, laterale o posteriore), comporta la modellazione dell’osso e il montaggio sul corpo dei migliori componenti per costituire una nuova articolazione dell’anca.

Ecco cosa è coinvolto in una procedura tipica di protesi all’anca

In primo luogo, l’anca è dislocata. Ciò comporta l’estrazione della testa del femore dalla sua cavità. La cavità viene poi ricostruita, rimuovendo l’osso danneggiato e la cartilagine. Quindi, viene posizionata una coppa di metallo artificiale. Il piccolo tamburo di metallo si inserisce perfettamente nella cavità dell’osso. Può essere cementato o incastrato. Quindi, un inserto in plastica, a forma di ciotola, è fissato nella coppa di metallo. Questi due pezzi costituiscono la nuova cavità e viene chiamata “componente acetabolare”.

Successivamente, la testa del femore, che è stata dislocata dal bacino, viene completamente rimossa. Una volta che la testa viene tolta, l’interno dell’osso del femore viene lavorato ed inserita la componente femorale detto stelo. Sullo stelo è poi montata una nuova testa del femore. Ci sono molte dimensioni e variazioni della testa femorale, quindi il chirurgo proverà quello che si adatta meglio alla cavità acetabolare. Una volta montata la testa femorale verrà “inserita” nella cavità a forma di ciotola (la componente acetabolare). Questa parte è chiamata “componente femorale”.

Tutti e quattro i componenti sostituiranno la testa del femore e la cavità naturali. Queste sono le parti che costituiscono una protesi dell’anca totale.

I componenti:

L’articolazione dell’anca è composta da due componenti principali: la testa femorale e la cavità. Durante un’artroplastica totale dell’anca, quattro parti vengono introdotte per creare una nuova anca. Come menzionato sopra i quattro componenti artificiali sono: il componente acetabolare, un rivestimento di plastica o ceramica, una testa femorale e lo stelo femorale.

  • Componente acetalcolare (Cotile) – Il pezzo a forma di coppa che rappresenta la nuova cavità si inserisce nella cavità rimodellata. Questa componente è di solito in metallo o in combinazione di plastica e metallo.
  • Inserto – Il rivestimento in plastica o ceramica si inserisce nella componente acetabolare e permette alla testa femorale  di scivolare più facilmente e più naturalmente nel cotile. Questo pezzo è di solito in plastica o ceramica di alta qualità.
  • Testa femorale  – La sfera che si inserisce direttamente nel nuovo cotile è attaccata allo stelo femorale. Ci sono molte forme e dimensioni di “teste”. Questi sono realizzati in metallo resistente, in ceramica o in una combinazione di materiali.
  • Stelo femorale – Lo Stelo si attacca alla sfera e sostiene la nuova articolazione dell’anca. Di solito è rivestito di materiale poroso per consentire di attaccarsi all’osso.

Quali materiali vengono utilizzati in una protesi all’anca?

Le componenti possono essere realizzate in materiale plastico, metallo o ceramica. Nella maggior parte dei casi, lo stelo femorale è costruito in titanio, titanio cobalto, acciaio inossidabile, leghe di cobalto o metallo misto (titanio e cobalto). La testa, l’inserto e le parti acetabolari possono essere realizzate in metallo, in plastica o in ceramica o in combinazione di quanto sopra. I materiali della protesi all’anca devono essere forti ma flessibili per consentire il movimento quotidiano. Devono inoltre essere biocompatibili (cioè che non causano reazioni con il corpo).

Materiali standard che compongono protesi all’anca

  • Metallo su metallo (MOM) – Questo è quando la cavità e la sfera sono tutti in metallo. I componenti metallici possono essere una combinazione di metalli come titanio, leghe di cobalto-cromo o metalli misti.
  • Polietilene e metallo su polietilene (MOP) – Il polietilene è una plastica di alta qualità senza metallo. L’acetabolo è solitamente fatto di questa plastica. Inoltre, altri componenti possono essere in metallo e ricoperti di plastica. Quando una cavità è in plastica e la sfera è metallo è considerato MOP.
  • Ceramica su polietilene (COP), ceramica su ceramica (COC) –  Le parti in ceramica sono molto durevoli e non sono  più fragili dei componenti metallici. Le ceramiche di oggi sono destinate a superare i materiali metallici.

Leave a Reply

18 − 5 =